La pizzeria si trova all’interno del centro sportivo dell’Acea. Fino a pochi anni fa era anche sede della mensa della vicina università Roma Tre.
Internamente, il locale, recentemente ristrutturato, si compone di una grande sala dotata di maxi-schermo che trasmette MTV e partite di calcio. D’estate i coperti vengono spostati all’esterno, sull’area della pista di pattinaggio. “Il Caratello” è sostanzialmente la pizzeria per chi, dopo il calcetto o il tennis, vuole fermarsi a mangiare sul posto senza dover spostare la macchina (il centro sportivo ha il parcheggio interno), ma molti sono coloro che ci vengono appositamente da fuori.
Il menu offre proposte classiche di fritti e pizze, cotte con il forno a legna. Esiste un menu a prezzo fisso, che comprende 1 bruschetta al pomodoro + 1 supplì + 1 porzione di olive ascolane + pizza + bevanda (acqua, coca, birra alla spina, …), a 10 euro. Se si è in molti, può capitare di vedersi portare un fritto misto di zucchine, broccoli, merluzzo, mozzarelline, in luogo delle olive ascolane. La qualità di tutte le portate è buona, la pizza è bassa, alla romana, la varietà di scelta è più che discreta. Il luogo è piacevole, specialmente d’estate, quando si può cenare all’aperto, spesso con musica dal vivo in sottofondo (d’inverno si suona all’interno, specialmente liscio). Per gli amanti del ballo, la rimanente parte della pista di pattinaggio viene adibita a pista da ballo per chi si vuole cimentare in balli di gruppo e latino-americani, con tanto di animazione (sigh!). Il servizio è effettuato da ragazzi, abbastanza rapidi e gentili.
Il locale è sufficientemente grande e “poco reclamizzato” da garantire di trovare sempre posto, durante il week-end e d’estate è comunque molto frequentato.
Alla fine ci si alza da tavola lasciando sui 13-14 euro a persona, prezzo onesto, tutto sommato.