Non si tratta di Credere in Gesù, in Brahma o in un feticcio, si tratta solo di non imporre il proprio Credo togliendo diritti al tuo vicino, che magari è una brava persona, che semplicemente la pensa in modo diverso da te o Crede in modo diverso da te. Capito, Joseph?
In queste ore il Consiglio Regionale del Trentino Alto-Adige sta decidendo se rimuovere dal Museo “Museion” di Bolzano la scultura di Martin Kippenberger “La rana crocifissa” dopo che è stata inviata al Presidente della Regione una lettera a nome del Papa (Qui la notizia Reuters).
Sia chiaro, questa scultura la trovo orribile, ma il mio senso estetico rispetto all’arte moderna non riesce ad andare oltre l’impulso di ammiriazione o ribrezzo che provo sul momento, quindi potrebbe anche essere un’opera bellissima. Ma io la trovo orribile.
Detto questo, per quale diamine di motivo se a un Papa non piace, io non devo poterla vedere?
La storia l’ho appresa da Malvino, e aderisco volentieri alla sua iniziativa. In cosa consiste? Nel parlarne, nel far sì che, non potendo altro, almeno questo tentativo di condizionamento della vita civile non venga taciuto.
Andate a leggere il post originale, e fate del bene alla vostra coscienza civile.
E poi, se volete, partecipate anche voi.
UPDATE 29 agosto 2008: La rana resta al suo posto!