Si tratta di un pane a lievitazione diretta con un procedimento sperimentale per tagliare al massimo i tempi se si ha bisogno di una pagnotta fragrante in poco tempo.
Ingredienti
200 g farina di farro Tipo 2
200 g farina di grano tenero Tipo 2
100 g farina manitoba
350 g di acqua
15 g lievito di birra fresco
25 g olio di oliva
12 g sale
Procedimento
Tutto insieme in ciotola (avevo detto che era veloce, no?), liquidi sotto, con il lievito sbriciolato dentro, e farine e sale sopra.
Si impasta per una quindicina di minuti, poi si forma a palla, si mette in ciotola coperta da pellicola e via nel forno preriscaldato per 2 minuti (idealmente a temperatura costante di massimo 30 gradi, ma su questo c’è un bel range di flessibilità).
Dopo venti minuti si riprende l’impasto, che avrà iniziato un po’ di lievitazione, lo si mette su un piano leggermente infarinato (se non vi va di tirar fuori la spianatoia, un vassoio da cucina fungerà all’uopo), lo si sgonfia sommariamente e si fa un giro di pieghe a tre, poi si rimette a lievitare nel forno.
Se non sapete cosa è una piega a tre, ci sono un migliaio di video a mostrare come si fa, eccone uno.
Dopo 10 minuti, si riprende, si risgonfia, altra piega a tre e poi a lievitare.
Dopo altri 10 minuti, ultima piega a tre e a lievitare.
Dopo l’ultima piega fate lievitare per un’altra mezz’ora, l’impasto dovrebbe quasi raddoppiare.
Passata la lievitazione, si rimette l’impasto sul piano infarinato, lo si sgonfia e si forma la pagnotta prendendone i lembi e portandoli al centro fino a che non si creerà una bella palla.
Si rovescia la palla su una teglia eventualmente rivestita di carta forno (se si ha una refrattaria in forno, si può rovesciare la pagnotta su una pala infarinata), si copre con un canovaccio o con una insalatiera grande e mentre fa una breve lievitazione, si accende il forno a 250° poggiando sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua.
Il pentolino genererà l’umidità in forno che impedirà nei primi minuti di cottura che l’esterno del pane si secchi e impedisca l’ulteriore lievitazione in forno.
Dopo circa 20 minuti si inforna la pagnotta.
I primi 10 minuti di cottura si fanno tenendo la temperatura a 250° con il pentolino in fondo.
Poi si toglie il pentolino, si abbassa a 200° e si tiene a cuocere per altri 50 minuti. Se la crosta non sembra abbastanza scura, anche qualcosa in più.
Una volta sfornato, mettere subito su una gratella a raffreddare per evitare che la condensa ammorbidisca la parte inferiore della crosta.
Enjoy!