Tre cose mi sono rimaste impresse di Tramonti e Muffati, un’ottima enoteca/ristorante tra l’Appia e la Tuscolana, vicino Via delle Cave:
- Il menu musicale: in prima pagina del menu era riportato l’elenco delle composizioni di musica classica di sottofondo
- Il fatto che il proprietario, nonostante il locale fosse mezzo vuoto (eravamo in 10 avventori in tutto), abbia negato il posto a molte persone che hanno cercato di entrare a cenare per un semplice fatto: “la cucina è troppo piccola e vi farei aspettare troppo, allora preferisco non farvi mangiare proprio”. Ecco, di questi tempi queste sono le frasi che danno la misura della professionalità
- La passione e l’amabilità con la quale Marco Berardi, proprietario del locale insieme alla sorella Laura, descrive i piatti e i possibili abbinamenti
Cos’altro dire? Che abbiamo mangiato dei crostoni con ricotta del giorno, erbette di campo e olive taggiasche delicatissimi? Che nella selezione di salumi il salame di fegato di maiale al mosto cotto e scorza d’arancio è stato sorprendente? O che i Testaroli in salsa di noci sono stati per me una scoperta assoluta?
Tutto questo, paradossalmente, passa in secondo piano. Vi consiglio caldamente di gustarvi una serata (prenotando, mi raccomando!) da Tramonti e Muffati e poi di tornare qui a raccontarmi come vi siete trovati.
Il prezzo, bevande escluse, è sui 20-25 Euro per un pasto completo.
😉 🙂